×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Pubblicità
City Plans

7 cose (belle) da fare a Torino ad ottobre

By Secret Torino Ottobre 1, 2020

torino

Il decimo mese dell’anno ci consente di organizzare tante cose, anche all’aperto. A Torino a ottobre potrai visitare mostre, partecipare a eventi enogastronomici, salire sul treno del foliage e partire per un viaggio alla scoperta dei paesaggi autunnali più belli.

E poi non dimentichiamoci che ottobre è il mese della notte delle streghe! Quindi, non perderti neanche un evento. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze. Tentar non nuoce!

1.”Capa in Color” a Torino

robert capa
Robert Capa Capucine, modella e attrice francese al balcone, Roma Agosto 1951. Credits Robert Capa International Center of Photography Magnum Photos.

Dal 26 settembre 2020 fino al 31 Gennaio 2021 presso i Musei Reali – nelle Sale Chiablese – sarà allestita la mostra su Robert Capa, il famoso fotografo ungherese del XX secolo. Per la prima volta in Italia potremo ammirare gli scatti a colori di Capa, una raccolta di oltre 150 immagini del grande artista.

2. Flor Autunno 2020

AgriFlor a Torino
AgriFlor a Torino

Ad ottobre torna a Torino la manifestazione floreale Flor. Il centro della città si trasforma così in un grande e colorato giardino con centinaia di espositori provenienti da tutta Italia. Il 10 e 11 ottobre in via Carlo Alberto, gli appassionati delle piante e dei fiori troveranno orchidee, tillandsie, piante acquatiche e anche oggettistica per il giardinaggio. L’entrata è gratuita.

Ricordiamo inoltre che ogni quarta domenica del mese c’è anche il mercato AgriFlor in piazza Vittorio Veneto.

3. Il treno del foliage

treno

Anche nel 2020 ci sarà il meraviglioso Treno del Foliage. E partirà proprio dalla nostra regione. Per celebrare l’autunno e scattare delle fotografie meravigliose, perché non salire a bordo? Potrai vivere un’esperienza unica a contatto con un territorio variegato: montagne, fiumi e cascate. In poco meno di due ore da Domodossola arriverai a Locarno (e viceversa).

Pubblicità

4. Terra Madre Salone del Gusto


Torna a Torino Terra Madre Salone del Gusto, la famosa kermesse organizzata da Slow Food insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino. La tredicesima edizione della manifestazione enogastronomica sarà globale, fisica e digitale. Al Lingotto a Torino si riuniranno produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo. Quando? 8 Ottobre 2020 – 12 Ottobre 2020.

5. La festa del cioccolato


CioccolaTò 2020 torna per addolcire le strade di Torino. Dal 30 ottobre all’8 novembre 2020, la grande festa del cioccolato prevede tanti stand – tra Piazza San Carlo e Via Roma – eventi, laboratori, e ovviamente cioccolata di tutti i tipi. I maestri cioccolatieri faranno conoscere la storia e la tradizione di questo alimento derivato dai semi dell’albero del cacao. Ingresso libero.

6. Luci d’Artista 2020/2021

luci
Foto: @michaelbaccin

Tornano dal 31 ottobre al 10 Gennaio 2021 le creazioni luminose di artisti contemporanei italiani e stranieri a Torino. La città sarà illuminata dalle 18 alle 23. Tra le creazioni più belle ricordiamo Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana. Così l’ultimo giorno di questo fantastico mese potrai camminare per le strade di Torino e ammirare le Luci d’Artista. La manifestazione culturale venne avviata dal comune di Torino nel 1998.

7. 31 ottobre 2020 Torino

halloween

La notte di Halloween potrai scoprire luoghi magici a Torino. La città, secondo un’antica leggenda, è considerata il vertice di due triangoli magici, uno legato alla magia nera e l’altro alla bianca. Il primo coinvolgerebbe Londra, San Francisco e Torino, mentre il secondo Praga, Lione e sempre la nostra città.

Molti luoghi di Torino sono considerati “magici”: Piazza Statuto (cuore della magia nera), Piazza Castello (centro della magia bianca) e poi ancora la città sotterranea, il Parco del Valentino e La chiesa della Gran Madre. Quindi perché non scoprirli?