×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Arte e Cultura News

Al via le conferenze e le visite online del Museo Egizio

By Secret Torino Novembre 11, 2020

museo egizio

Museo Egizio Visita Virtuale

Il Museo Egizio a casa tua questo mese. Il nuovo Dpcm ha imposto la chiusura dei musei, ma non ti preoccupare! Hai ancora la possibilità di esplorare le bellezze egizie grazie al ricco programma online organizzato dai curatori del museo. Visite guidate con il direttore, tour virtuali delle mostre e le interessanti conferenze che partiranno questo mese.

Giovedì 24 novembre alle ore 18 il Museo Egizio presenta la conferenza “Cause, conseguenze e memorie della pandemia che colpì l’Egitto e il Regno Ittita nel XIV secolo A.C.” a cura di Stefano De Martino (Università di Torino) e Christian Greco (Museo Egizio).

Gli incontri virtuali riveleranno i risultati delle ricerche in corso e saranno in collaborazione con Acme, Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio. Parteciperanno studiosi dall’Italia e dall’estero; il termine è previsto per giugno 2021.

Per quanto riguarda le visite online, cosa ne dici delle passeggiate virtuali insieme al direttore? Christian Greco ti porta all’interno del Museo, sala dopo sala, raccontando storie interessanti che pochi conoscono (dalla spedizione napoleonica alla nascita dell’egittomania, Il libro dei morti di Iuefankh, Il corredo di Kha e merit, …). Qui trovi tutti i video.

Il Museo Egizio a Torino è una grande risorsa per la città: è il museo più importante al mondo dopo quello del Cairo. Interamente dedicato alla civiltà nilotica, il museo custodisce una vasta quantità di reperti.