×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
City Plans

Palazzina di Caccia Stupinigi, gioiello monumentale di Torino

By Secret Torino

palazzina

A dieci chilometri dal centro di Torino c’è questa splendida residenza Sabauda: la Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’edificio era stata fatto costruire per i Savoia su progetto di Filippo Juvarra (1729). La costruzione poi continuò fino alla fine del XVIII sec. con diversi interventi da parte di architetti rinomati.

Nella Palazzina di Caccia di Stupinigi i Savoia organizzavano sontuose feste ed era qui che si recavano per la caccia. Ma anche altri personaggi storici scelsero questo edificio per la sua bellezza. Nei primi anni dell’800 Napoleone scelse la Palazzina come residenza. Poi anche la Regina Margherita agli inizi del XX secolo decise di viverci.

palazzina

Oggi il complesso architettonico è proprietà della Fondazione Ordine Mauriziano, un ente governativo che si occupa della sua conservazione e valorizzazione. All’interno della Palazzina di Caccia (Patrimonio UNESCO) potrai ammirare il lusso di un tempo: i suoi arredi originali, i dipinti e gli splendidi mobili in legno.

Una curiosità sulla Palazzina riguarda la scultura del cervo in cima all’edificio: è una copia. L’originale (di Francesco Ladatte) infatti è stata portata all’interno per conservarla.

Pubblicità

🎫  Biglietto: 12 euro (intero).

⏰  Orari: dal lunedì al venerdì 10.00/17.30; weekend chiuso.

📍 Dove: Piazza Principe Amedeo, 7, 10042 Stupinigi, Nichelino (TO).

Foto: Shutterstock/Melting Spot