×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Cibo Ristoranti

Street Food a Torino: 7 locali particolari da provare in città

By Secret Torino

street food torino

Cosa aspetti a provarli? 🤤

Ti piace mangiare un bel panino osservando il tramonto dal Parco Europa? Oppure preferisci gustarti una deliziosa crepe cinese passeggiando per la città? Ecco dove mangiare il migliore cibo da strada a Torino. Se non sei un tipo da posti chic, questa lista è per te.

street food torino
Foto: Peter Secan/Unsplash

Tanti pensano che lo street food sia una moda importata dagli Stati Uniti. Molti di noi quando pensano al cibo da strada, si immaginano il classico furgoncino degli hot dog dove i newyorkesi si fermano per una pausa pranzo veloce. In realtà il cibo da strada ha origini antichissime. Già gli egizi avevano questa usanza legata al cibo. Nel porto di Alessandria, infatti, si friggeva il pesce per poi venderlo per strada.

1. La Panzerotteria – Vanchiglia

Nella Panzerotteria la tradizione della cucina pugliese incontra lo street food. I panzerotti fritti sono tipici della cucina pugliese, squisite mezzelune ripiene di mozzarella e pomodoro. E nella Panzerotteria trovi anche quelli dolci ripieni di cioccolato, crema di nocciole, ricotta o marmellata. Altre specialità da gustare sono le Popizze (frittelline sferiche servite con paté di olive nere), le Sgagliozze (quadratini di polenta fritta) e le mitiche Bombette (involtini di capocollo di maiale cotti al forno e ripieni di caciocavallo, pancetta, aromi).

Dove: Corso S. Maurizio, 51, 10124 Torino.

2. Street Fish – Centro

Tacos artigianali con tartare di pesce crudo, poke con salmone o tonno, ma anche sandwich, wrap e fritti. Da Street fish potrai assaporare il pesce con abbinamenti gustosi che rendono questo street food ittico davvero buono. Puoi scegliere anche di ordinare l’𝗔𝗣𝗘𝗥𝗜𝗙𝗜𝗦𝗛, un box di specialità dello Street Fish con i cocktail firmati La Drogheria.

Dove: Via Giambattista Bogino, 3/A, 10123 Torino.

3. Mollica – Centro

“I piccoli produttori delle campagne italiane nel tuo panino.” Mollica è molto conosciuto a Torino, un piccolo locale che propone prodotti genuini di alta qualità. Si paga solo il tipo di focaccia che scegli, il condimento è a piacere. Panini buoni ed esagerati che fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli in foto.

Dove: Via Gioacchino Rossini, 3, 10124 Torino.

m bun

4. Oh Crispa! Chinese Street Food – San Salvario

Pubblicità

Oh Crispa! è un piccolo laboratorio di cibo di strada tradizionale cinese. Noodles in brodo con brasato di manzo, ravioli artigianali di Shanghai, e panini al vapore per citare alcune prelibatezze del menu. Ti consigliamo di provare anche la crepe ripiena di pollo fritto e verdure, una vera esplosione di sapori.

Dove: Via Belfiore, 16bis/D, 10125 Torino.

5. Bell’e Buon Street Food Partenopeo – Aurora

“Bell’e Buon” – “all’improvviso” in napoletano – è un piccolo angolo di cucina Napoletana nel cuore di Torino. Un viaggio culinario che ti porta alla scoperta dei sapori delle terre napoletane. Qui troverai tante varianti di O’ Cuzzetiello, nato da un rito culinario napoletano e che si mangia intriso di ragù. Ma anche la specialità della casa: il “Cuoppo di terra”, il famoso cartoccio napoletano a forma di cono ripieno di ogni sorta di fritto!

Dove: Via Catania, 9, 10153 Torino.

6. Tacos Locos Mexican Street Food – Vanchiglietta

Ami la cucina messicana? Da Tacos Locos intraprenderai un vero viaggio culinario tra i sapori intensi e vari della gastronomia messicana. Tacos, burrito, fajita, quesadilla, nachos, e altre sfiziosità da portare via o da mangiare nel locale. Il tutto accompagnato da un ottimo Margarita Frozen. Lo chef è di Cuernavaca, la capitale dello stato messicano di Morelos.

Dove: Via Principe Amedeo, 46/a, 10123 Torino.

7. Gofreria Piemont̬isa РCentro

Non potevamo non includere nel nostro elenco la Gofreria, dove si mangia cibo di strada piemontese, come gofri, miasse e miacce, preparato con farine artigianali. Dal 2005 il locale rivisita le antiche ricette del territorio proponendo un gustoso street food che ha il sapore di casa. I gofri piemontesi, cialde cotte nella “gofriera” e farcite con formaggi e salumi, sono una vera bontà.

Dove: Via S. Tommaso, 7, 10122 Torino.

Foto principale: Peter Roberts Jr/Unsplash